venerdì, 3-Febbraio-2023
21.00
Istituto Musicale Città di Rivoli, Via capello 3
ALESSANDRO CAMPOMENOSI_I Conservatori in Piemonte
Alessandro Campomenosi | pianoforte
RECITAL PER PIANOFORTE
Alessandro Campomenosi
Concerto in collaborazione con il progetto itinerante “I CONSERVATORI IN PIEMONTE” – Toret ArtistTre Sei Zero e con Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo
Ingresso gratuito
Il recital è un mosaico di sonorità che si richiamano, intuizioni e confessioni storiche, rigore e leggerezza tecnica: ha le idee chiare Alessandro Campomenosi, giovanissimo talento in prestito dal prestigioso Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo e atteso venerdì 3 febbraio nell’ambito della Stagione Scene dal Vivo. Classe 1995, Campomenosi si esibirà sul palco dell’Istituto Musicale Città di Rivoli nel primo di due eventi previsti nel 2023 in collaborazione con il progetto itinerante “I CONSERVATORI IN PIEMONTE, brillante e fortunato programma promosso dall’Associazione Toret Artist Tre Sei Zero con l’obiettivo di permettere la circuitazione di artisti di livello selezionati dalle Direzioni dei 4 Conservatori della Regione – Alessandria, Cuneo, Novara e Torino.
Alessandro Campomenosi
Nato nel 1995 a Genova, inizia a studiare pianoforte con il professor Gianluca Angelillo presso l’istituto musicale Giuseppe Verdi di Asti. Nel 2013 arriva secondo alla finale del concorso internazionale di pianoforte organizzato dal club Lions a Sanremo. Studia al liceo scientifico Vercelli di Asti e dopo la maturità si iscrive al Politecnico di Torino in Ingegneria Aerospaziale. Dopo essersi laureato studia lettere classiche e nel frattempo continua gli studi al conservatorio di Cuneo con il professor Francesco Cipolletta. Nell’anno accademico 2021-2022 parte in Erasmus in Austria a Feldkirch dove studia con il professor Benjamin Engeli. Ha concluso quest’anno (2022) le lauree triennali in lettere e in pianoforte proponendo per il recital di laurea un programma di musica russa del Novecento (Scriabin, Prokofiev, Shostakovich). Ha frequentato masterclass con Vera Drenkova, Ingo Dannhorn, Oleg Polyansky e Filippo Gamba. Attualmente si sta perfezionando con il maestro Francesco Cipolletta. Dopo numerosi anni di studio, in cui frequenza altre università parallelamente al conservatorio, ha deciso infine di dedicarsi esclusivamente alla musica. Da assoluta importanza al programma proposto in concerto, ritenendo che un recital debba essere quanto mai organico combinando più aspetti dell’arte pianistica, dalla tecnica alla storia dello strumento, presentando un continuo richiamo tra i pezzi che lo compongono e un dialogo vivo per tutta la durata della performance.
Info e contatti:
Ingresso gratuito
rivolimusica@istitutomusicalerivoli.it
3297049324 – 011-9564408
In Programma
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonata n°12 in Fa maggiore K332
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Polacca-Fantasia op. 61 in La bemolle maggiore
Joseph Maurice Ravel (1875-1937)
Sonatina op. 40 in Fa diesis minore
Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič (1906-1975)
Preludio e Fuga op. 87 n. 16 in Si bemolle minore