mercoledì, 5-Luglio-2023

18.00

Istituto Musicale Città di Rivoli, Via capello 3

SWINGING STRAVINSKY_Reading Musicale_I Caffè di Palazzo Piozzo

Biagio Bagini | Eugenia Canale | Giorgia Bussi

Giardini di Palazzo Piozzo di Rosignano ore 18:00

Via Capello 3, Rivoli

Ingresso libero

 

SWINGING STRAVINSKY

Libri&Musica

Nell’ambito de I Caffè di Palazzo Piozzo

Autore radiofonico per Rai 2 e scrittore, Biagio Bagini è innanzi tutto grande appassionato di musica, nonchè “suonatore” di verdure nel celebre “Conciorto” ideato e realizzato con Gian Luigi Carlone (Banda Osiris): il suo “Swinging Stravinsky” edito da Oligo Editore (giugno 2022) diventa reading musicale, dove brani di Stravinsky, Tchaikovsky, Goodman, Joplin eseguiti al pianoforte da Eugenia Canale e al clarinetto da Giorgia Bussi sono tessuto di un racconto appassionante che ci conduce in un viaggio nel tempo.

Ormai più di cento anni fa, durante gli anni difficili della prima guerra mondiale, il compositore Igor Stravinsky si ritrova isolato in Svizzera, dove mette in scena uno spettacolo portatile che dovrebbe garantirgli qualche guadagno. L’invenzione dell’Histoire du Soldat è l’emblema di un’epoca in marcia, e segna l’ingresso di nuovi repertori, tra cui quello del jazz, nel panorama europeo della musica classica. È solo l’inizio di un percorso che culminerà con l’Ebony Concerto,
che circa cinquant’anni dopo Stravinsky dedicherà al jazz e al suo mondo. Il racconto ripercorre le vicende del romanzo e della Storia, poggiando su due figure cardine, Igor Stravinsky e Benny Goodman, modelli dell’Europa modernista e classica l’uno, e dell’America del jazz e dei nuovi balli l’altro.Tra loro una figura misteriosa, diabolica ed emblematica, cerca di tirare i fili delle vicende narrative, accompagnandoci nella carrellata di città e istantanee che richiamano romanzi, film e dischi di epoche passate.

 

 

 

SWINGING STRAVINSKY
un Reading Musicale di Biagio Bagini

Biagio Bagini, voce narrante

Eugenia Canale, pianoforte

Giorgia Bussi, clarinetto

 

Musiche di Stravinsky, Tchaikovsky, Goodman, Joplin.