venerdì, 15-Settembre-2023
18.00
Istituto Musicale Città di Rivoli, Via capello 3
FONNI_I Caffè di Palazzo Piozzo
Giardini di Palazzo Piozzo di Rosignano ore 18:00
Via Capello 3, Rivoli
Ingresso libero
FONNI
FONNI, tastiera e voce
Francesco Scola, chitarra
Nell’ambito de I Caffè di Palazzo Piozzo
In collaborazione con Premio Buscaglione 2023
Colpo di coda per i Caffè di Palazzo Piozzo nell’ambito di SCENE dal Vivo 22-23, prima dell’inaugurazione di una nuova Stagione di musica, teatro e produzioni interdisciplinari: a salire sul palco di Via Capello FONNI, all’anagrafe Christian Funaro, giovanissimo cantautore toscano assegnatario del Premio Istituto Musicale Città di Rivoli nell’ambito del Premio Buscaglione – Sotto il Cielo di Fred, che lo ha visto tra i migliori semifinalisti.
Autore e cantante italo-tedesco, FONNI attinge al rap old school ispirandosi alla vena più cantautorale del genere, che utilizza per restituire poetici spaccati di vita espressi tramite flussi di parole attraverso ritmi incalzanti e suggestivi. Le produzioni, curate da Francesco Scola, Matteo D’Angelo e Andrea Pachetti, fondono accordi e ritmiche jazz, elementi neo soul e musica elettronica. A luglio 2022 esce il suo ultimo progetto ‘Entrée’, già portato live in estate, dove ha riscontrato subito una forte approvazione dal pubblico. Ad Ottobre supera tutte le selezioni di Palchi Belli per Rockit per andare alla finale e da fine Novembre, con l’uscita di nuovo materiale discografico e un’esibizione che si è tenuta al Linecheck Festival, Fonni porta live la sua musica in tantissimi club italiani. Dello scorso maggio il nuovo singolo “Casa”.
Con ben tredici anni di riconosciuta attività e giunto alla sua settima edizione, il Premio biennale Buscaglione, organizzato dall’Associazione F.E.A. e nato da una direzione artistica ed uno staff tutto al femminile, è una fucina di talenti che, attraverso le passate edizioni, ha contribuito a scoprire e a dare visibilità a giovani musicisti italiani, contribuendo fortemente alla loro crescita in un complesso sistema che vede gli artisti emergenti inseriti in un network di professionisti musicali nazionali. Negli anni, il Premio Buscaglione ha premiato gli allora esordienti Lo Stato Sociale e lanciato gli Eugenio In Via Di Gioia.