venerdì, 10-Novembre-2023
20.30
Istituto Musicale Città di Rivoli, Via capello 3
Ingresso gratuito euro
DUO MONDO-MANERBA_TORET ARTIST Tre Sei Zero
Enrica Mondo | Giovanni Manerba
Concerto in collaborazione con il progetto itinerante “I CONSERVATORI IN PIEMONTE” – TORET ARTIST Tre Sei Zero
La sezione musicale Scene dal Vivo inaugura con il duo Mondo Manerba: classe 2002 e 1998, Enrica Mondo e Giovanni Manerba sono i due giovanissimi talenti presentati da TORET AERTIST Tre Sei Zero nell’ambito del progetto itinerante “I conservatori in Piemonte”, brillante e fortunato programma promosso con l’obiettivo di permettere la circuitazione di artisti di livello selezionati dalle Direzioni dei 4 Conservatori della Regione – Alessandria, Cuneo, Novara e Torino.
Enrica Mondo violoncello
Nata ad Asti nel 2002, ha iniziato lo studio del violoncello all’età di quattro anni presso l’Accademia Suzuki di Torino ed ha successivamente preso parte a corsi tenuti da docenti quali Marco Mosca, Stefano Cerrato, Massimo Macrì ed Enrico Bronzi. Nell’anno 2023 ottiene il Diploma di I livello presso il conservatorio Vivaldi di Alessandria con il massimo dei voti e la lode. È attualmente iscritta ai corsi di II Livello Accademico presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria nella classe del Maestro Claudio Merlo.
Giovanni Manerba pianoforte
Nato a Milano nel 1998, intraprende gli studi musicali all’età di nove anni. Nel 2021 consegue il diploma in pianoforte sotto la guida di Simone Gragnani e nel 2023 il diploma come pianista accompagnatore, sotto la guida di Giovanni Battista Bergamo, presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria (entrambe le volte con il massimo dei voti e la lode). Prende parte alle masterclass di Giovanni Bellucci, Olaf John Laneri, Epifanio Comis, Ingo Dannhorn e Stefano Fiuzzi. Svolge un’intensa attività come collaboratore al pianoforte accompagnando concerti, produzioni operistiche e corsi di perfezionamento tenuti da artisti quali Patrizia Ciofi e Chris Merritt. Si esibisce frequentemente insieme a diverse formazioni cameristiche. Attualmente è docente di pianoforte presso l’Accademia MusicArte di Novi Ligure.
Tour “I CONSERVATORI IN PIEMONTE”
L’iniziativa, ideata e gestita in toto dall’Associazione TORET ARTIST Tre Sei Zero – appendice complementare senza scopo di lucro della prestigiosa Agenzia TORET ARTIST Management di Torino – ha lo scopo di traghettare i giovani talenti emergenti della musica – allievi dei quattro Conservatori Piemontesi – dalla scuola al pubblico, attraverso una rete di concerti distribuiti in tutta la Regione, stringendo proficue collaborazioni con Comuni e Associazioni Culturali del Territorio.
I CONSERVATORI IN PIEMONTE, nella sua prima edizione 2021 – 2022, ha dato vita ad un calendario di oltre 40 concerti, coinvolgendo 28 giovani Artisti.
In Programma
Fantasiestücke op. 73 per violoncello e pianoforte – R.Schumann
Suite italienne per violoncello e pianoforte – Stravinsky
Cello Sonata in Re minor, Op. 40 – D.Shostakovich