domenica, 21-Gennaio-2024

18.00

Istituto Musicale Città di Rivoli, Via capello 3

Ingresso gratuito euro

LE MACCHINE DI LEONARDO_Scienza e Creatività

Andrea Bernardoni | Silvia Bonino

Arpista lei, con una vocazione per arpa elettrica e celtica, che suona dal 2011 come componente del celebre gruppo rock Folkstone; storico della scienza e della tecnologia lui, con particolare attenzione alla tecnologia rinascimentale e un’ultima pubblicazione dedicata a “Leonardo ingegnere”, edita per la Carocci. Silvia Bonino e Andrea Bernardoni divideranno il palco dell’Istituto Musicale Città di Rivoli domenica 21 gennaio, alle 18:00, in un’interazione tra musica e divulgazione, nuova produzione del Ciclo Scienza e Creatività, “Le macchine di Leonardo”.

Andrea Bernardoni si occupa di storia della scienza e della tecnologia con particolare attenzione all’approccio metodologico di tipo sperimentale. Si è occupato di storia dell’ingegneria e della metallurgia in ambito medievale e rinascimentale ricostruendo i processi di fusione di autori quali Vannoccio Biringuccio e Leonardo da Vinci. Collabora con il Museo Galileo e il museo Leonardiano di Vinci con i quali porta avanti progetti di filologia macchinale e di digital Humanities. È autore di numerosi saggi, la sua ultima monografia edita da Carocci è dedicata a Leonardo ingegnere. I suoi interessi più recenti riguardano il vocabolario tecnico usato dagli ingegneri rinascimentali e la tecnologia del cantiere brunelleschiano dell’Opera del duomo di Firenze.

Silvia Bonino  specializzata in arpa classica e celtica, ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero come solista e in diverse formazioni cameristiche. Tra le molte collaborazioni, l’ Orchestra “Mario Braggio”, l’ Orchestra dell’Associazione “Società dell’Accademia” di Garbagna, l’Orchestra di Alba e l’Orchestra CRT, e la Cororchestra nel Piemonte. Dal 2011 è arpista elettrica nel gruppo Folkstone con il quale ha realizzato sette tournèe europee e inciso tre CD “Il Confine”( 2012), “Oltre l‘abisso“ (2014) e “Ossidiana”(2017) , un DVD Live “Restano i frammenti”. Ha collaborato in veste di compositrice, arrangiatrice e strumentista con i gruppi “Strings Project”, “Lunacode”, Ephyra e “Fri Sjel” “20 SEAM”, “The Fairy Tales”, Perseide Duo. Attualmente insegna arpa classica ,celtica e propedeutica musicale presso “l’Istituto Musicale G.Balmas Città di Rivoli e l’Associazione “Iniziativa Musicale”di Rivalta.

 

 

 

 

 

Ciclo Scienza e Creatività

Una coproduzione Istituto Musicale Città di Rivoli  – Polincontri Musica nell’ambito di Scene dal Vivo

Andrea Bernardoni, Relatore

Silvia Bonino, arpe