venerdì, 11-Aprile-2025
21.00
Istituto Musicale Città di Rivoli, Via Capello 3
15 euro
MARIANGELA VACATELLO
pianoforte

Si impone sulla scena pianistica internazionale sin dall’età di diciassette anni, e da oltre venti è riconosciuta per varietà e versatilità degli orizzonti esecutivi, per il virtuosismo, la passione e il tocco assolutamente singolare che caratterizzano ogni sua esecuzione. Ciascuno dei concerti di Mariangela Vacatello è un’esperienza a sè, dove coinvolgimento, emozione, meraviglia sono il punto di partenza per un viaggio unico.
Insignita dell’onoreficenza di “Associate of the Royal Academy of Music” di Londra, si è esibita in alcune tra le più importanti stagioni concertistiche del mondo; non si contano i progetti artistici, le prestigiose collaborazioni, i primati, tra i quali le registrazioni audio video delle Sonate per pianoforte di Alexander Scriabin in “Dieci Colori per 10 Sonate” riprese presso la Fazioli Concert Hall e trasmesse in prima visione assoluta da Rai5 in uno speciale dedicato, a Gennaio 2025.
“Études d’execution Trascendante” di Franz Liszt, “Études” di Claude Debussy e l’Opera completa per pianoforte di Alberto Ginastera sono alcune delle sue più celebri incisioni per Brilliant Classics; con Stradivarius pubblica FACETIS, album dedicato a due importanti composizioni romantiche, Schumann Kreisleriana op. 16 e Chopin Sonata op. 58 e ancora, nel nel 2024, due cd dedicati alle Dieci Sonate di Alexander Scriabin.
Mariangela Vacatello, pianoforte
Info e contatti
rivolimusica@istitutomusicalerivoli.it
011-9564408 (lu – ve 14/19)
In programma:
Franz Liszt
da Studi Trascendentali n.11
“Harmonies du soir”
Alexander Scriabin
Sonata-Fantasia n. 2 in sol diesis minore, op. 19 (Andante, Presto)
Franz Schubert
Notturno op. 148 D897 (trascrizione per pf di Mariangela Vacatello)
Ludwig van Beethoven
Sonata op. 13 in do minore “Patetique” (Grave – Allegro, Andante, Rondò)
Salvatore Sciarrino
De la nuit
Maurice Ravel da Gaspard de la nuit
“Ondine”
Alexander Scriabin
Sonata n. 9 op. 68 “Messa nera”