domenica, 16-Aprile-2023
21.00
Circolo della Musica_Via Rosta, 23 Rivoli (TO)
10 euro
PIZZICANTO. Veronica Calati & Band + Igor Vazzaz
Veronica Calati | Massimiliano De Marco |Giuseppe Anglano | Federico Lagana’ | Igor Vazzaz
Pizzicanto, tradizioni d’amore e di lavoro tra Salento e Toscana
Pizzica Pizzica, voce, canto e contaminazione: una delle più radicate, appassionanti e contagiose tradizioni culturali nostrane arriva sul palco del Circolo della Musica grazie ad interpreti di alto livello, che da sempre studiano, sperimentano, divulgano il genere come preziosa formula di espressione individuale e collettiva. Con Veronica Calati, autorevole ballerina e insegnante di pizzica e danze popolari del Sud Italia, la musica del travolgente trio salentino di Massimiliano De Marco a chitarra e voce, Giuseppe Anglano a fisarmonica e voce, Federico Lagana’, tamburi a cornice e voce, ci accompagna in un viaggio naturale, sentito, inebriante, che conduce dal cuore pulsante della pizzica pizzica ai canti di amore e di lavoro, dei quali la terra salentina, ma non solo, è particolarmente ricca: è così che il palco di Scene dal Vivo diventa ancora una volta occasione di incontri e fusioni tra generi, personalità artistiche, aree geografiche. In un fil rouge traspartente e universale come l’immediatezza della musica e delle tradizioni popolari, ecco che Veronica Calati & Band condividono lo spazio scenico con Igor Vazzaz. Toscano d’origine friulana, Vazzaz è cantautore, critico teatrale, performer; con la sua chitarra è la voce de La Serpe D’Oro, straordinario progetto musicale dedicato alla ricognizione e alla rielaborazione del repertorio dei canti popolari toscani, “quella cultura sommersa alimentata di rivendicazioni sociali, dissidi amorosi, racconti dolenti, rappresentazioni licenziose, per un insieme d’istanze complesse e che formano un immaginario tanto potente quanto ineffabile”.
Sentire: stage di Pizzica con Veronica Calati
E’ previsto uno Stage con Veronica Calati, che si terrà domenica 16 all’interno del Circolo dlelaMusica, dalle 17:00 alle 19:00. Lo Stage ha costo di 25 euro (formula Stage + biglietto ridotto Pizzicanto).
“Mentre danziamo – racconta Veronica Calati – si stabilisce una connessione unica tra alcuni strumenti e le possibilità che ha il corpo di muoversi in relazione allo spazio e all’ altro: in questo consiste il rapporto profondo tra musica popolare e corpo”. “Sentire” si propone come obiettivo l’indagine di questo rapporto intimo e sempre nuovo, singolare, irripetibile, che connette l’io e la sua pelle al senso della musica nella pizzica pizzica. Lo stage mira riconoscere e conseguire padronanza del proprio corpo in movimento e al raggiungimento di “quell’equilibrio labile che racchiude la vita stessa, un’ alternanza ritmica tra velocità e pausa, forza e lentezza, accenti e silenzi, caos e dettaglio”.
Sentire per Veronica è “ballare la vita” in tutte le sue sfumature;
Gioia e dolore, luci e ombre, allegria e tristezza. Un approccio rispettoso delle origini, ma con lo sguardo al presente, porta i partecipanti ad abbandornarsi al ritmo per “danzare se stessi”.Intenzione, espressione e comunicazione sono i punti cardinali del’ incontro. “La vita non è mai separata dalla danza, così danziamo insieme la vita che scorre”.
Info e contatti:
Ingresso concerto 10 euro (ACQUISTA I BIGLIETTI QUI)
Ingresso Stage 25 euro+ DP (ACQUISTA I BIGLIETTI QUI)*
*l’acquisto di un biglietto per lo Stage dà diritto ad un ingresso ridotto (5 euro) al concerto delle 21
rivolimusica@istitutomusicalerivoli.it
3297049324 – 011-9564408
Veronica Calati &band
Veronica Calati, danza | Massimiliano De Marco, chitarra e voce |Giuseppe Anglano, fisarmonica e voce | Federico Lagana’, tamburi a cornice e voce
Igor Vazzaz, chitarra e voce