Press & News

sabato, 13-Novembre-2021

OMAGGIO A EZIO BOSSO | TORNA SCENE dal Vivo

Dalla colonna sonora del celebre “Io non ho paura” ad “Emily Dikinson”, “The Way of 1000 and One Comet”, “Music for The Lodger”: così inaugura la Stagione SCENE dal Vivo, sabato 13 novembre presso il Circolo della Musica di via Rosta 23. Salgono sul palco Giacomo Agazzini, Roberta Bua, Giorgia Lenzo, Claudia Ravetto, costituito Quartettozerø proprio in occasione di un concerto tributo a quello che per loro è un collega e un’esperienza: Giacomo Agazzini e Claudia Ravetto hanno collaborato con Ezio Bosso in un lunghissimo arco della sua carriera artistica, sin dagli esordi, incidendo numerosi lavori musicali del compositore, nonché colonne sonore quali quelle del film “io non ho paura”, per la regia di Gabriele Salvatores.

sabato, 27-Novembre-2021

PATHOS. Variazioni su “La Peste” di Camus

La Stagione SCENE dal Vivo | Rivolimusica prosegue il suo viaggio nel cuore della programmazione con un tributo a “La peste” di Albert Camus, opera riscoperta e raccontata nell’Italia del Covid 19 dalla sensibilità di Paola Corti, che di questo spettacolo è ideatrice e Regista. Ritorna, nella logica della rappresentazione, il termine pàthos colto nel suo significato più stretto e aderente al greco antico, come “sofferenza”; ma anche come “passionalità, concitazione, grandezza” propri della tragedia. Carica di pàthos diventa l’opera d’arte in grado di suscitare nello spettatore commozione, immedesimazione, stupore, grazie alla potenza drammatica della quale è dotata.

sabato, 11-Dicembre-2021

IN TRIO | NUOVO TRIO ITALIANO D'ARCHI_ROGRAMMA DI SALA

Primo violino, prima viola, primo violoncello: Alessandro Milani, Luca Ranieri, Pierpaolo Toso arrivano dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a SCENE dal Vivo | Rivolimusica portando sul palco dell’Istituto Musicale Città di Rivoli pagine di rara bellezza, come quelle di Schubert, Boccherini e Beethoven.

sabato, 18-Dicembre-2021

L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI | RI-VOICES | CORO DI VOCI BIANCHE ISTITUTO LEONE SINIGAGLIA DI CHIVASSO

Tornano le piccole eccellenze della Scuola di Musica Città di Rivoli dirette da Nadia Kuprina affiancate dal Coro di voci bianche dell’Istituto Musicale Comunale "Leone Sinigaglia" di Chivasso, per una nuova produzione, prima assoluta, in collaborazione con Marco Amistadi e Tecnologia Filosofica. Liberamente ispirato all’omonimo racconto di Jean Giono (1953), quest’ “uomo che piantava gli alberi” firmato Ri-voices ci racconta con delicatezza l’esperienza di Elzéard Bouffier che, rimasto solo al mondo, sceglie di ripopolare di alberi una zona montana ormai arida e spoglia.

sabato, 22-Gennaio-2022

BACH. SUITES PER VIOLONCELLO | MATILDA COLLIARD

Con le sue Complete Suites for cello solo pubblicate lo scorso aprile per Da Vinci Classics, Matilda Colliard si aggiudica un significativo primato italiano e di genere per l’incisione integrale dei sei capolavori rivoluzionari di J.S. Bach: di quella “esperienza di significato e valore eccezionali”, la talentuosa violoncellista valdostana propone una lettura delicata ed elegante che rivive sul palco della Stagione SCENE dal Vivo sabato 22 gennaio grazie a Bach. Suites per violoncello.

sabato, 12-Febbraio-2022

DAS MARIENLEBEN_Programma di sala

La potenza drammatica di Das Marienleben, quella “vita di Maria” prospettiva della madre e della donna, frutto dello straordinario racconto di umanità, umiltà e passione composto da Paul Hindemith tra il 1922 e il 1923 sull’omonimo ciclo in versi di Rainer Maria Rilke (1912) arriva, tanto attesa, a Scene dal Vivo.

domenica, 20-Febbraio-2022

MONNA VIOLINA_Programma di sala

Per il Ciclo Famiglie nell’ambito della Stagione SCENE dal Vivo arriva al Teatro Fassino di Avigliana “Monna Violina”, spettacolo musicale che vede sul palco Eleonora Savini, giovane violinista e attrice con una lunga storia di teatro musicale, e Federico Carraro, classe ’90 e viola dell’Orchestra Teatro regio di Torino.

sabato, 26-Febbraio-2022

AVEC PASSION | QUARTETTO CHAGALL

“Il violinista blu” di Marc Chagall descrive perfettamente lo stato di elevazione al quale può portare la musica, capace di condurre in una dimensione onirica: questa l'ispirazione travolgente e impetuosa del Quartetto Chagall, formazione di giovani musicisti provenienti da Italia e Turchia, nata nel 2014 e da subito apprezzata da critica e pubblico per la grande passionalità e la perfetta amalgama che ne caratterizza le esecuzioni. Paolo Skabar, Matteo Ghione, Jacopo Toso, Ilsu Guresci si esibiranno per la stagione SCENE dal Vivo sabato 26 febbraio.

martedì, 8-Marzo-2022

THESMOPHORIA. Primo giorno | Cecilia

Un'arpa, la voce straordinaria e sottile di Cecilia, la chitarra di Alex Gariazzo per un 8 marzo che con “Thesmophoria” vuole condurci in un viaggio ideale dall'Antica Grecia di Demetra e Persefone fino al giorno d’oggi. Fil rouge, tra musica e le narrazioni puntuali ed esilaranti tipiche della cantautrice torinese, la terra, il sentimento, ma soprattutto un “profondo femminile” che si interroga, si espone e si dichiara con forza attraverso il tempo e lo spazio, ritrovando il suo carattere sincero, naturale e infine universale.

domenica, 13-Marzo-2022

LA GRANDE ALCHIMIA COSMICA

“Abbiamo compreso - racconta Eugenio Coccia - che gli elementi che compongono il nostro mondo sono i frutti alchemici delle stelle, e sono gli stessi in tutto il cosmo. Viviamo in un universo omogeneo e isotropo. Probabilmente non l’unico”. Questo l’assunto de “La grande alchimia cosmica”: una conferenza spettacolo che, come previsto dal Ciclo Scienza e Creatività in collaborazione con l’Associazione Polincontri Classica del Politecnico di Torino, vedrà sul palco dell’Istituto Musicale Città di Rivoli una personalità della scienza e una della musica dialogare per scoprire ancora una volta la creatività come denominatore comune.

sabato, 19-Marzo-2022

AMAI QUARTET

Rivolimusica e Filarmonica di Rovereto si uniscono in occasione del primo Concorso Pietro Marzani, prestigioso premio per giovani quartetti d’archi promosso dalla Filarmonica in collaborazione con Istituto Musicale Città di Rivoli Giorgio Balmas, Associazione Amici della Musica di Modena, e Amici della Musica di Mestre. La Stagione Scene dal Vivo ha il piacere di ospitare in cartellone il quartetto vincitore delle selezioni che si sono concluse a Rovereto lo scorso 31 ottobre: il promettente Amai Quartet, nato proprio in quel 2020 di stravolgimenti, fatto di teatri chiusi, lockdown e zone rosse in un mondo che precipitosamente cambiava.

sabato, 30-Aprile-2022

SENTIERI SELVAGGI: la musica contemporanea al grande pubblico

Un florilegio di musica contemporanea, da Hot Shot Willie di Carlo Boccadoro al Terzo libro di Kenning di Carlo Galante, ispirato all’arte del kenning praticata dagli antichi bardi del Nord Europa; dal Mauro Montalbetti di Ljust alla prima esecuzione italiana di Checkered Shade, Timo Andres, senza dimenticare Metamprhosis 1, 2, 3 di Philip Glass: tornano sul palco di SCENE dal Vivo i Sentieri selvaggi di Carlo Boccadoro.

sabato, 11-Giugno-2022

Dai palchi di Battiato alla "poesia sacrale": Lamberto Curtoni e Carlo Guaitoli in SACRAL POETRY

Tra toni caldi e mondi onirici, la delicatezza misterica di Bjork e Massive Attack si intreccia alle strutture profonde e toccanti di Pärt (Spiegel im spiegel), Gurdjieff - de Hartmann, per chiudere nella sintesi di Sonata in cinque movimenti composta da Curtoni, con temi di derivazione popolare e contemporanea in linea con le altre esperienze sonore, come anello di congiunzione fra tradizione e quella modernità che non può non affondare le sue radici in un passato indelebile e determinante.

domenica, 26-Giugno-2022

A I G A - Studio per lo scorrere di un fiume

“Il delta”, “Gli affluenti”, “La diga”, “La veste montana del fiume”, “La nascita, ovvero la fine del percorso controcorrente”: così Archeia Orchestra racconta, attraverso archi, percussioni e soprano alternati alla voce narrante di Marco Amistadi, l’essenza e la vita di quel bene prezioso e in pericolo che è l’acqua. Le musiche e i testi di Giuliano Comoglio, Filippo Donà, Marco Amistadi saranno protagoniste domenica 26 giugno, in prima assoluta presso il Castello della Contessa Adelaide di Susa, di un “percorso controcorrente”, un concerto teatrale costruito, non a caso, “al contrario”, in una logica capovolta in cui lo scorrere del fiume sia percepito non dalla fonte al mare, ma dal mare alla fonte. Ed ecco che Aiga (“acqua”, appunto, in occitano), diventa un melodioso e poetico allarme che nasce dalla riflessione musicale e drammaturgica sull’ innalzamento dei mari, lo scioglimento dei ghiacciai, la gestione irresponsabile e lo sfruttamento delle risorse idriche, con riferimenti testuali e musicali rivolti alla tradizione occitana.

giovedì, 10-Novembre-2022

PAOLO FRESU DEVIL QUARTET INAUGURA SCENE DAL VIVO 22 -23

I riflettori di SCENE dal Vivo si riaccendono sui palchi di Rivoli, Rivalta, Avigliana e Bassa Valle di Susa, Collegno, Torino: da novembre 2022 a luglio 2023 il partenariato realizzato da Istituto Musicale Città di Rivoli e Associazione Revejo, giunto al suo quarto anno, porta un calendario ricco di concerti - musica da camera, jazz, cantautorale, etnopopolare, elettronica - teatro e danza, contaminazioni e progetti divulgativi collaterali. "Lo Spettacolo continua" con Paolo Fresu Devil Quartet: Fresu, Ferra, Dalla Porta e Bagnoli aprono la Stagione SCENE dal Vivo giovedì 10 novembre, con un concerto che ripropone il loro eclettismo jazz in versione puramente acustica e un lavoro discografico, Carpe Diem, che ha rappresentato sin da dal primo giorno di pubblicazione per la Tǔk Music, un faro nella discografia di genere, per emozionalità e l’indubbia perfezione artistica.

martedì, 15-Novembre-2022

EVENTO RIMANDATO_ALAN BRUNETTA-VITTORIO MARCHIS

⚠️⚠️⚠️ATTENZIONE! "Le Tastiere: dall'analogico al digitale e vice versa" previsto mercoledì 16 novembre in Aula Magna Politecnico di Torino per il Ciclo Scienza e Creatività è rimandato a data da destinarsi!

sabato, 26-Novembre-2022

Duo Moreno-Capelli

Un programma d’eccezione e musiche di Schubert, Liszt, De Falla, Ginastera, con un sentito omaggio all’ Astor Piazzolla di Lo que vendrá, Fuga y Misterio, Verano Porteño nel trentennale della morte

venerdì, 2-Dicembre-2022

Matilda Colliard_Bach. Suites per violoncello

Con le sue Complete Suites for cello solo pubblicate nel 2021 per Da Vinci Classics, Matilda Colliard si aggiudica il significativo primato italiano per l’incisione integrale dei sei capolavori rivoluzionari di J.S. Bach: di quella “esperienza di significato e valore eccezionali”, la talentuosa violoncellista valdostana propone una lettura rara, che rivive sul palco dell’Istituto Musicale Città di Rivoli per Stagione SCENE dal Vivo questa sera in un secondo capitolo dedicato alle Suites 2,4 e 6 dopo quelle (1,3, 5), eseguite lo scorso anno nell’ambito del cartellone 21-22.

venerdì, 16-Dicembre-2022

ESAURITI I BIGLIETTI PER SUNSHINE GOSPEL CHOIR DI VENERDI' 16 DICEMBRE!

AVVISO IMPORTANTE! I biglietti per SUNSHINE GOSPEL CHOIR @Circolo della Musica sono esauriti! Ci vediamo venerdì 16 dicembre al Circolo della musica di Via Rosta 23 con Sunshine Gospel Choir: Ore 20:00 apertura porte ore 21:00 inizio concerto! Prossimi eventi: Domenica 15/01/23 ore 16 Avigliana | Teatro Fassino Via IV Novembre 19 Ciclo Famiglie (5+) Peter Pan Fondazione TRG Casa Teatro Ragazzi di Torino Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci, Celeste Gugliandolo Ingresso 5 euro Sabato 21/01/23 ore 21 Rivoli | Istituto Musicale Via Capello 3 Quartetto Klimt Matteo Fossi, Pianoforte | Duccio Ceccanti, Violino | Edoardo Rosadini, Viola | Jacopo Di Tonno, Violoncello Musiche di Schubert, Mahler, Strauss Ingresso 7 euro Domenica 22/01/23 ore 21 Avigliana | Teatro Fassino Via IV Novembre 19 Cosa nostra spiegata ai bambini di Stefano Massini, regia di Sandra Mangini con Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo Ingresso 15 euro Mercoledì 25/01/2021 ore 18    Torino | Aula Magna Politecnico            Corso Duca degli Abruzzi 24 Ciclo Scienza e Creatività Le tastiere. Dall’analogico al digitale e vice versa                                                         Vittorio Marchis, Relatore Alan Brunetta, Percussioni In collaborazione con Polincontri Ingresso gratuito

venerdì, 16-Dicembre-2022

SUNSHINE GOSPEL CHOIR_Programma di sala

Dalle antiche work songs, agli spirituals, fino alle contaminazioni derivate dal lessico hip‐hop perseguite dalle star del Gospel contemporaneo afroamericano: il Xmas Tour del prestigioso Sunshine Gospel Choir diretto da Alex Negro arriva al Circolo della Musica venerdì 16 dicembre per una serata all’insegna della sensibilità, dei suoni e dei ritmi di una delle più vibranti tradizioni afroamericane e americane di tutti i tempi.

sabato, 21-Gennaio-2023

QUARTETTO KLIMT _Programma di sala

Dopo la breve pausa natalizia la sezione musicale SCENE dal Vivo riparte dalla classica, coinvolgendo uno dei quartetti più longevi e prestigiosi sul panorama italiano: in arrivo sabato 21 gennaio il Klimt di Matteo Fossi, Duccio Ceccanti, Edoardo Rosadini, Jacopo Di Tonno. Fondato nel 1995 presso la Scuola di Musica di Fiesole, il Quartetto Klimt corona i suoi 28 anni di intensa attività con una carriera costellata di autorevoli collaborazioni e successi.

venerdì, 3-Febbraio-2023

ALESSANDRO CAMPOMENOSI_"I CONSERVATORI IN PIEMONTE” - Toret Artist Tre Sei Zero

Il recital è un mosaico di sonorità che si richiamano, intuizioni e confessioni storiche, rigore e leggerezza tecnica: ha le idee chiare Alessandro Campomenosi, giovanissimo talento in prestito dal prestigioso Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo e atteso venerdì 3 febbraio nell’ambito della Stagione Scene dal Vivo. Classe 1995, Campomenosi si esibirà sul palco dell’Istituto Musicale Città di Rivoli nel primo di due eventi previsti nel 2023 in collaborazione con il progetto itinerante "I CONSERVATORI IN PIEMONTE, brillante e fortunato programma promosso dall’Associazione Toret Artist Tre Sei Zero con l’obiettivo di permettere la circuitazione di artisti di livello selezionati dalle Direzioni dei 4 Conservatori della Regione - Alessandria, Cuneo, Novara e Torino.

sabato, 25-Febbraio-2023

ARIOSO FURIOSO TRIO

Debussy, Ibert, Jolivet, Damase tra sonorità sinuose e vibranti: il programma raffinato dell'Arioso Furioso Trio ci porta il respiro di una Francia colta nel cuore del suo XX secolo, in un percorso che si sposta dalla Suite Bergamasque nella trascrizione di J.M.Damase ai Deux Interludes, fino alle Pastorales de Noël e il Trio.

domenica, 12-Marzo-2023

IL FLAUTO MAGICO

Yuri Ciccarese al flauto, Pierluigi Di Tella al pianoforte, Dimitri Ashkenazy, clarinetto: tre musicisti di fama internazionale reinterpretano il celebre capolavoro di Mozart accompagnati dal talento di Mirco Gennari alla voce recitante, in un viaggio attraverso la storia e i personaggi dell’opera.

sabato, 18-Marzo-2023

MORENO D'ONOFRIO NEW JAZZ QUART4T

Moreno D’Onofrio alla chitarra, Gianfranco Menzella al Sax, Francesco Angiuli al contrabbasso, Enzo Lanzo alla batteria: quattro eccellenze del jazz si incontrano sul palco del Politecnico di Torino per un’incursione vibrante e coinvolgente nel mondo dei migliori standard, tra musiche di Jobim, Paul Desmond, Duke Ellington, Tom Harrell e molti altri.

sabato, 13-Maggio-2023

‘900 IN…CANTATO

Da Faurè a Rachmaninov, Stravinskij, Rutter, Hagenberg, fino a Dobrogosz, Jenkins e Morricone per coro, pianoforte e orchestra d’archi: così Scene dal Vivo celebra la musica sacra e liturgica del Novecento sabato 13 Maggio. Ad abitare gli spazi della suggestiva Chiesa di Santa Croce, con Giovanni Damiano al pianoforte, Massimiliano Gilli ed Elena Pettigiani al violino, Fulvia Corazza alla viola, Paola Secci al violoncello e Archiensemble, Orchestra d’Archi dell’Istituto Musicale Città di Rivoli, le voci della Corale Polifonica il Castello diretta da Massimo Peiretti.

sabato, 27-Maggio-2023

Ciclo Jazz: MAJA

Sabato 27 maggio l’Istituto Musicale ritrova Antonio Santoro ai flauti, con Massimo Artiglia al pianoforte, Roberto Celio al basso elettrico, Andrea Penna alla batteria. Una serata all’insegna degli standard jazz per il ciclo dedicato.

venerdì, 9-Giugno-2023

Carlo Balzaretti nei salotti dei grandi compositori

Dal fortepiano di Mozart al viennese ottocentesco, fino al moderno CFX Yamaha: come cambiano timbri e stili di strumento in strumento, di secolo in secolo? Ma soprattutto lo stesso brano eseguito con pianoforti diversi, quante e quali diverse emozioni sortisce in chi ascolta? Carlo Balzaretti, compositore ed eccellenza del pianismo, propone un concerto che si rivela un viaggio raccontato e sentito attraverso il tempo e lo spazio, grazie all'ausilio della tecnologia.

sabato, 2-Dicembre-2023

BRAHMS SECONDO MATILDA COLLIARD E STEFANO LIGORATTI_Programma di sala

Una coppia di musicisti ed eccellenze pienamente collaudata quella di Matilda Colliard, violoncellista e gambista valdostana, e Stefano Ligoratti, pianista milanese: dopo l’incisione dell’integrale delle sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven (Da Vinci Classics, 2019) il loro nuovo, straordinario atto artistico è la recente pubblicazione per la Da Vinci Classics delle due sonate di Brahms, che ripropongono in tutta la loro forza a Scene dal Vivo Sabato 2 dicembre, nella cornice del Teatro del Castello di Rivoli.

venerdì, 19-Gennaio-2024

GIORGIO PAOLO NICITA tra Schumann, Chopin e Brahms

Classe 1997, inizia a studiare pianoforte a dieci anni, per diventare in breve tempo un giovane talento, virtuoso della tastiera e fuoriclasse del pianoforte: Giorgio Paolo Nicita arriva sul palco di Scene dal Vivo venerdì 19 gennaio, con un programma interamente dedicato al Romanticismo: da uno dei più significativi e “shumaniani” brani del compositore tedesco, Kreisleriana, op. 16 di Robert Schumann, pubblicati con la dedica "all'amico F. Chopin", passando attraverso quello che Schumann stesso paragonò alla poesia di Byron per la tenerezza e l'arditezza del suo linguaggio, lo Scherzo n. 2 in si bemolle minore per pianoforte, op. 31 proprio di Fryderyk Chopin. Le sette fantasie per pianoforte, op. 116 chiudono il cerchio di corrispondenze con Johannes Brahms, che sempre considerò Schumann come ispirazione e maestro.

venerdì, 9-Febbraio-2024

DUO ALTERNO Arie di Danza

Lo hanno definito un duo “dallo stile teatrale e dalla forte personalità” (Los Angeles Times), “con una grande voce e un raffinato tempismo comico” (Washington Post), “innovativo” (Globe and Mail) nella creazione incessante di nuovi quadri espressivi attraverso mosaici di linguaggi artistici disparati e sempre immediati: Tiziana Scandaletti e Riccardo Piacentini suonano, cantano, elegantemente danzano, recitano, si muovono nello spazio portando sul palco non un pianoforte e una voce, ma un universo sorprendente di evocazioni e di stimoli. La musica contemporanea si sposa con l’interpretazione scenica, la ricostruzione, il racconto, la sperimentazione, estrema nella misura in cui si rivela capace di condensarsi in una dimensione armonica, compatta e accessibile di comprensione all’orecchio e allo sguardo.

venerdì, 8-Marzo-2024

LE CHANT DES MUSES

Da “Le nozze di Figaro” a “Elisir d’amore”, da “Anna Bolena” a “Madama Butterfly”, per continuare con “La traviata”, “bohème”, “Lucia di Lammermoor”, “Machbet”: si ritrovano i volti di Susanna, Giannetta, Anna Bolena, Madama Butterfly, Violetta e le zingare de la Traviata, e ancora Musetta, Mimì, Lucia, il coro delle streghe in questo “canto”.

venerdì, 12-Aprile-2024

ALDO CAMPAGNARI - FRANCESCO DILLON - AKI KURODA

Un prestigioso trio, quello che sale sul palco dell’Istituto Musicale Città di Rivoli Venerdì 12 Aprile, con Aldo Campagnari e Francesco Dillon, violino e violoncello del celebre Quartetto Prometeo, e Aki Kuroda, illustre pianista giapponese: in programma il Trio in re minore per violino, violoncello e pianoforte, op. 120 di Gabriel Fauré, omogeneo, semplice, classicheggiante, brillante e vivace. Segue Verklärte Nacht di Arnold Schönberg, poema sinfonico di grande impegno e coloritura musicali, lirico, interiore.

venerdì, 19-Aprile-2024

MAP. Musiche, Ambiente, Popoli

Una “riflessione sinfonica” sul tempo della terra e quello del genere umano che la abita, venerdì 19 Aprile al Circolo della musica: sul palco di Via Rosta, sotto la Direzione di Claudio Dina, la Corórchestra del Piemonte, formazione di fiati, corde e pianoforte attiva dal 2002 nel campo delle musiche dal mondo, affiancata da Juvenilia Vox Ensemble, ensemble di giovani voci femminili, dal 2019 dedito allo studio e all'esecuzione del repertorio a cappella, con M.o del Coro Elisabetta Bigo.

venerdì, 28-Giugno-2024

Poker di bassi. Gli assi nella manica di Händel e dei suoi concorrenti

Accompagnati al clavicembalo nonché alla direzione del Maestro Riccardo Doni, già Direttore dell’Accademia dell’Annunciata e celebre clavicembalista di autorevoli ensemble barocchi fra cui Il Giardino Armonico, troviamo i membri dell’ensemble Estrovagante, orchestra di strumenti originali, di giovanissima formazione, ma composta da membri di rilievo come Carlo Lazzaroni, Angelo Calvo, Archimede De Martini, Leonardo Gatti, Mario Filippini, Laura La Vecchia. Con loro uno dei più interessanti talenti del canto lirico, il basso Rocco Cavalluzzi.